Torna ai servizi
Aziende - Condomini - Enti Pubblici
Comunità energetiche rinnovabili
Il principale scopo delle comunità energetiche rinnovabili è promuovere l'autoconsumo diffuso, ossia la condivisione tramite la rete di distribuzione dell'energia generata internamente alla comunità stessa. Questa iniziativa conduce a significativi vantaggi economici, sociali e, soprattutto, ambientali nell'ambito dell'area in cui tali comunità operano.
Scopri di cosa si tratta
CHE COSA SONO

Che cosa sono le

comunità energetiche

rinnovabili

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), introdotte nel

nostro ordinamento giuridico nel 2019, sono associazioni tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.

Scopri come funzionano
Chi le finanzia?

Possono essere finanziate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dai fondi predisposti dalla comunità Europea.

Chi può farne parte?

Tutti coloro che condividono un’area geografica e hanno l’obiettivo comune di produrre, consumare o gestire l’energia in modo sostenibile. Questi possono includere cittadini, aziende ed enti pubblici.

Quali tecnologie si utilizzano?

La legge non specifica nessuna tecnologia in particolare da adottare, sarà E-Wide a valutare in base al contesto quale si adatta meglio alle esigenze del progetto.

CONTATTACI

Soluzioni innovative

per un’energia su misura

Come funzionano le

comunità energetiche

rinnovabili

Le comunità energetiche sono reti collaborative in cui i membri contribuiscono all’infrastruttura energetica con impianti solari o altre tecnologie, creando una rete connessa per la condivisione dell’elettricità. Tecnologie digitali e reti intelligenti facilitano la gestione ottimale delle risorse, consentendo la vendita di energia in eccesso alla rete nazionale o l’acquisto quando necessario.

PERCHÈ CONVENGONO

I vantaggi della condivisione energetica

Quali sono i requisiti per partecipare alle comunità energetiche rinnovabili?

Residenza o attività economica nell’area della comunità energetica
Essere titolare di impianti di produzione di energia rinnovabile nell’area della comunità
Condividere l’energia rinnovabile prodotta con gli altri membri della comunità
Essere registrati presso l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)
Rispettare gli obblighi normativi e contrattuali stabiliti dalla legge e dai contratti
Metodo di lavoro
Alcune domande che ci fanno spesso

Che cos'è una Comunità Energetica Rinnovabile (CER)?

È un accordo tra consumatori che decidono di unirsi per produrre e condividere la propria energia elettrica da fonti rinnovabili


Come funziona una Comunità Energetica Rinnovabile?

È un servizio di valorizzazione e condivisione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili fra i membri della comunità il servizio viene erogato da una nuova figura economica aggregatore territoriale energetico.


Quali sono i vantaggi di partecipare ad una comunità energetica?

Una maggiore indipendenza energetica, riducendo la dipendenza dalle fonti tradizionali di energia, tariffe energetiche più convenienti grazie alla condivisione delle risorse e rete di scambio e collaborazione con altri membri della comunità, promuovendo la consapevolezza e l’adozione di pratiche sostenibili.


Chi può partecipare a una Comunità Energetica Rinnovabile?

Le comunità energetiche rinnovabili sono aperte a una vasta gamma di partecipanti. Membri individuali, aziende, comunità locali e organizzazioni possono tutti aderire.


Quali sono le sfide e le opportunità per le Comunità Energetiche Rinnovabili?

L’incremento della produzione da fonti rinnovabili, l’aumento dell’efficienza energetica, il raggiungimento dell’indipendenza e dell’autonomia energetica regionale e la lotta alla povertà energetica sono solo alcune delle sfide alle quali le CER mirano.


Come posso partecipare a una Comunità Energetica Rinnovabile?

Per creare una comunità energetica CER si può partire da qualsiasi soggetto pubblico o privato: membri della CER possono essere persone fisiche, enti territoriali, enti religiosi e di ricerca e PMI. I requisiti sono:

  • Almeno un membro della CER detiene (proprietà o piena disponibilità) un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili entrato in esercizio successivamente al 1 marzo 2020 (sono ammessi anche gli impianti antecedenti ma solo in misura del 30% sul totale);
  • I membri sono titolari di un punto di connessione con la rete elettrica facenti capo ad una stessa cabina di trasformazione primaria
  • L’impianto o gli impianti dovranno essere immessi nella disponibilità della CER.


Richiedi una consulenza
Hai un progetto da realizzare?

Compila il form e ti risponderemo in poche ore.

Bonus edilizio

Comunità energetica rinnovabile

Impianto fotovoltaico

Recupero edilizio

Riqualificazione energetica

Option

0 / 300

Acconsento all’utilizzo e al trattamento dei miei dati personali da parte di E-Wide secondo le Privacy Policy

Grazie!
Un nostro consulente ti ricontatterà non appena possibile!