Torna alle news
19 Giugno 2023
Illumia inaugura l’impianto fotovoltaico da 100 kWp
Festeggiamo un nuovo traguardo per un progetto di E-Wide che coinvolge la nostra sede di Illumia!
Tempo di lettura
5 minuti

Insieme ad Illumia, il principale operatore energetico bolognese, abbiamo portato a termine l'installazione di un impianto fotovoltaico da 100 kWp per la produzione di energia elettrica presso la sede centrale dell'azienda.

L'azienda fornitrice SistemiFotovoltaici.com è stata coinvolta in questo progetto, contribuendo all'installazione di oltre 250 pannelli solari sul tetto dell'headquarter di Illumia coprendo una superficie di oltre 550 m² che produrranno una quantità di energia elettrica pari a oltre 113 MWh all'anno, sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 200 famiglie.

Sono diversi i vantaggi dietro alla realizzazione di questo progetto, tra i più rilevanti sono da considerare il contenimento delle spese energetiche, la gestione ottimizzata dell'impianto, la sostenibilità finanziaria e gestione del rischio del prezzo dell’energia.

L'impianto fotovoltaico non è un progetto isolato, ma è parte integrante di una serie di iniziative per l'efficienza energetica dell'edificio. Tra queste iniziative, spicca un programma di Relamping, che mira a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 di circa 100 tonnellate all'anno. Questi sforzi dimostrano l’impegno concreto nell'ottimizzare l'uso delle risorse energetiche e nel ridurre l'impatto ambientale.

Per Illumia, l'impianto fotovoltaico rappresenta un primo passo verso la realizzazione di un piano industriale a cinque anni che prevede la realizzazione di una pipeline di 100 MW di progetti rinnovabili, tra nuova generazione e progetti a sostegno delle comunità energetiche e autoconsumo.

Il presidente di Illumia, Marco Bernardi, ha commentato:


"Il nostro mercato captive è composto da più di 500mila clienti, che pensiamo di raddoppiare nel prossimo futuro. È una delle lezioni dello shock energetico del 2022: gli operatori come noi hanno iniziato a pensare ad alternative per approvvigionarsi sul mercato. Per noi è una svolta strategica: la crisi ha suggerito una maggiore autosufficienza in termini di produzione interna e una minore dipendenza dal mercato."

Matteo Carassiti, CEO di E-Wide, ha dichiarato:
"L'integrazione fra efficienza energetica e fonti rinnovabili è la missione di E-WIDE. Le sfide che vengono dal mondo dell'energia sono sempre più complesse e a tutti è chiesto di ripensare i comportamenti di consumo ed innovare le modalità di produzione dell'energia. Un chiaro esempio di questo cambiamento è rappresentato dalle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). E-WIDE, grazie anche all'impulso dato dalla Regione Emilia-Romagna con il suo recente bando, seguirà la realizzazione di diverse CER sul nostro territorio."
L'installazione dell'impianto fotovoltaico rappresenta un passo concreto verso una maggiore sostenibilità energetica e dimostra l'impegno di Illumia nell'ottimizzare l'uso delle risorse energetiche e nell'investire nelle fonti di energia rinnovabile. La nostra collaborazione tra è un passo significativo verso un futuro più sostenibile.

CONTATTACI

Semplifichiamo la transizione energetica per un’energia sostenibile e accessibile a tutti.

La prima consulenza è gratuita!