“EFFICIENZA TERMICA E INCENTIVI: IL NUOVO RUOLO DI E-WIDE NEL MERCATO DEL CALORE”
- Ottima partecipazione all’evento promosso da E-Wide, con professionisti del settore termico e amministratori condominiali riuniti per discutere le nuove opportunità del comparto.
- Al centro del dibattito: incentivi fiscali per la riqualificazione degli impianti e il lancio del Servizio Energia Plus, la proposta E-Wide per una gestione efficiente e sostenibile delle centrali termiche.
- Forte coinvolgimento delle istituzioni locali e di esperti tecnici, a conferma della rilevanza strategica del tema per la transizione energetica nei contesti urbani e condominiali.
Bologna, 10 aprile 2025 – Ha registrato un’ottima risposta di pubblico l’evento “Efficienza termica e incentivi: il nuovo ruolo di E-Wide nel mercato del calore”, promosso da E-Wide e rivolto ad amministratori di condominio, tecnici e operatori del settore.
L’incontro si è svolto presso la Sala Auditorium di Illumia, cornice ideale per un confronto tecnico e strategico sul futuro della gestione del calore nei contesti condominiali.
L’agenda del convegno è stata incentrata su due tematiche principali:
- Le agevolazioni fiscali e gli incentivi provinciali e regionali disponibili per la riqualificazione degli impianti termici
- Il nuovo posizionamento di E-Wide nel mercato del calore, con una proposta concreta e innovativa dedicata agli amministratori condominiali e ai professionisti del settore
Il programma è stato arricchito dalla partecipazione di autorevoli rappresentanti istituzionali. Sono intervenuti Vincenzo Colla, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega allo Sviluppo Economico, Anna Lisa Boni, Assessora ai Fondi Europei e Missione Clima del Comune di Bologna, e Piergabriele Andreoli, Direttore di AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile. I loro interventi hanno sottolineato il ruolo chiave della transizione energetica a livello locale.
Particolarmente apprezzato l’intervento tecnico di Gianluca Cavallari, Tax Partner di EY, che ha fornito una panoramica chiara e aggiornata sugli incentivi fiscali attualmente disponibili per i condomini, suggerendo modalità operative per sfruttarli al meglio.
Al centro dell’incontro, anche la presentazione del Servizio Energia Plus, l’innovativa proposta di E-Wide come partner per la riqualificazione delle centrali termiche condominiali. Il modello, basato su una gestione energetica completamente integrata, garantisce risparmio e sostenibilità. A illustrare il progetto è stato Andrea Papageorgiou, Direttore Generale di E-Wide, che ne ha evidenziato le potenzialità per accompagnare condomìni e professionisti in un percorso di efficientamento semplice e accessibile.
“Siamo molto soddisfatti dell’evento di oggi: è stato un momento di confronto prezioso con il mondo degli amministratori di condominio e con le istituzioni. È il punto di partenza di una nuova sfida per E-WIDE. Dopo aver maturato una solida esperienza nell’ambito del Superbonus, ampliamo ora il nostro impegno anche nell’ambito dei “servizi calore”, confermando un approccio, fondato sulla collaborazione e sulla costruzione di partnership solide con i nostri interlocutori” ha commentato Matteo Carassiti, CEO di E-Wide
L’evento si è concluso con un light lunch, momento informale che ha arricchito l’incontro, favorendo il dialogo tra operatori, amministratori e rappresentanti istituzionali.