Torna alle news
01 Agosto 2024
Dino Corsini inaugura l’impianto fotovoltaico da 306 kWp
Festeggiamo un nuovo traguardo per un progetto di E-Wide che coinvolge l'azienda Dino Corsini!
Tempo di lettura
5 minuti
  • E-Wide, la società di servizi energetici (ESCo) del Gruppo Tremagi, holding di Illumia, ha completato l’installazione di un impianto fotovoltaico per l’autoproduzione di energia elettrica per l’azienda Dino Corsini, collocato sopra al tetto dell’headquarter della società dolciaria bolognese.
  • L’impianto copre una superficie di quasi 1.500 m², ha una potenza totale di 306 kW e una produzione annua stimata di 342.634,10 kWh. Realizzato con 600 moduli, il sistema utilizza il modello Sunny Tripower CORE2 della SMA Solar Technology AG.
  • Matteo Carassiti, CEO di E-Wide: «Sui temi della transizione energetica stiamo vivendo un periodo di grande complessità ma anche di grande opportunità. Da sempre la missione di E-WIDE è quella di conciliare questi due aspetti, in particolare sul tema di energie rinnovabili. Il progetto con un partner come Dino Corsini è stato straordinariamente stimolante e innovativo».
  • Jacopo Malacarne, CEO di Dino Corsini: «La scelta di Dino Corsini di realizzare un impianto fotovoltaico motivata da un’ottica di risparmio economico e da un progetto di abbattimento delle emissioni di CO. Abbiamo realizzato questo intervento con uno specialista del settore, E-Wide, che ci ha accompagnato con competenza e velocità in tutte le fasi del progetto».

Bologna, 30 luglio 2024E-Wide, la società di servizi energetici (ESCo) del Gruppo Tremagi holding di Illumia, che effettua interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, ha completato l’installazione di un impianto fotovoltaico per l’autoproduzione di energia elettrica per la società Dino Corsini srl, collocato sopra al tetto dell’azienda bolognese in Valsamoggia. Per il progetto, E-Wide ha coinvolto il fornitore SistemiFotovoltaici.com, che ha contribuito a posare oltre 600 pannelli solari sul tetto dell’headquarter della società Dino Corsini srl.

L’impianto, che copre una superficie di quasi 1.500 m² ed è realizzato con 600 pannelli solari modello Sunny Tripower CORE2 della SMA Solar Technology AG, ha una potenza totale di 306 kW e una produzione annua di 342.634,10 kWh. Il parco solare fotovoltaico per l’autoproduzione di energia elettrica è stato completato pochi giorni fa e l’energia prodotta sarà destinata all’autoconsumo.

L’impianto fotovoltaico si inserisce in una serie di interventi di efficientamento energetico dell’edificio. Il progetto consentirà un abbattimento delle emissioni di CO₂ per la Dino Corsini di circa 88 tonnellate all’anno.

E-Wide è la società ESCo costituita all’inizio del 2021 come risposta del Gruppo Tremagi alle sfide sempre più attuali legate ai temi dell’efficientamento energetico e dell’integrazione con le fonti rinnovabili. Le società ESCo, come noto, offrono servizi integrati che, a partire dalla diagnosi energetica, individuano i migliori interventi realizzabili fornendo tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento di efficienza energetica, assumendosi l’onere dell’investimento e il rischio di un mancato risparmio.

«Sui temi della transizione energetica stiamo vivendo un periodo di grande complessità ma anche di grande opportunità. Da sempre la missione di E-WIDE è quella di conciliare questi due aspetti, in particolare sul tema di energie rinnovabili. Per questo la partnership con l’azienda Dino Corsini è stato da subito una bellissima opportunità, avendo la possibilità di lavorare a un progetto così stimolante e innovativo con un partner di concreta rilevanza per il nostro territorio» ha commentato Matteo Carassiti, CEO di E-Wide.

Per Dino Corsini srl, saranno molteplici i vantaggi derivanti da questo progetto, tra i quali un forte contenimento della spesa energetica e l’opportunità di ottimizzare i profili di consumo, oltre all’abbattimento delle emissioni di COe di altri agenti inquinanti generati nella fase di produzione.

“La scelta di Dino Corsini di realizzare un impianto fotovoltaico è stata motivata principalmente da due fattori: un’ottica di risparmio economico, dal momento che oggi la spesa energetica per le Imprese rappresenta una variabile poco prevedibile nel bilancio aziendale, e da un progetto di abbattimento delle emissioni di CO₂ e di altri agenti inquinanti che vengono generati normalmente nella fase di Produzione. Per questo abbiamo deciso di realizzare questo intervento facendoci aiutare da uno specialista del settore, E-Wide, che ci ha accompagnato con competenza e velocità in tutte le fasi del progetto, dall'identificazione del bando governativo al completamento del processo burocratico fino alla realizzazione vera e propria dell'impianto” ha concluso il CEO di Dino Corsini, Jacopo Malacarne.

CONTATTACI

Semplifichiamo la transizione energetica per un’energia sostenibile e accessibile a tutti.

La prima consulenza è gratuita!